2023

Visita del fotografo Martino Lombezzi

Una giornata speciale al nostro Giardino: è venuto a trovarci il fotografo bolognese Martino Lombezzi per la realizzazione di alcuni scatti finalizzati alla realizzazione di un nuovo progetto. Lo abbiamo condotto con molto piacere in giro per il nostro orto, raccontando della nostra associazione e delle varietà locali che coltiviamo. Cogliamo l’occasione per mostrare le nostre zucche appena raccolte, ricche di biodiversità! Per l’occasione ci siamo inoltre divertiti a giocare con le forme che nascono dalla pianta della lenticchia usticese ed abbiamo infine macinato il grano.

Le nostre zucche
Il fotografo Martino Lombezzi durante gli scatti presso il nostro Giardino
Sperimentando con forme e colori: la lenticchia usticese

Seminario: “I 5 elementi della natura”

Un seminario alla scoperta dei 5 elementi della medicina tradizionale cinese. Evento esperienziale, rivolto a bambini e adulti, da Giuseppe Salica, docente di discipline bio-naturali.

Introduzione al “Nordic walking”

Introduzione alla camminata nordica per adulti e bambini; con Giuseppe Salica, istruttore federale e docente di discipline bio-naturali.

Laboratorio di cianotipia

Alla scoperta della cianotipia: insieme ad Antonia Teatino esploriamo l’orto per realizzare una composizione vegetale da stampare al sole!

Festa per i 10 anni de “Il Giardino di Giancarlo”

Lo scorso 16 agosto, al Giardino, si è svolto un pomeriggio di festa per celebrare i 10 anni della nostra Associazione. Questo momento è stato anche un’occasione per inaugurare il nuovo “Angolo della lettura….nell’orto” ideato dai bambini dell'”I.C. S. Profeta” di Ustica nel corso dei laboratori di progettazione partecipata previsti dal progetto “L’orto che vorrei”, svolto in collaborazione con Slow Food Sicilia. Graditi ospiti sono stati Antonia Teatino, che ha curato i suddetti laboratori di progettazione, e Pippo La Rosa, entrambi referenti regionali per Slow Food Sicilia, che hanno animato il pomeriggio proponendo laboratori sui colori naturali e sul miele. Antonia Teatino ha inoltre presentato, attraverso l’attività laboratoriale, il format da lei ideato de “Il Cartolaio del bosco“, proponendo osservazioni dei colori circostanti con l’uso del “Verdometro” e del “Cianometro”, strumenti istallati adesso anche presso il nostro Giardino. Per l’occasione è stata inoltre allestita una piccola mostra di collage fotografici per raccontare le attività svolte nel corso di questi anni, una sorpresa molto gradita per molti degli invitati che si sono ritrovati nelle foto! E’ stato un piacere avere con noi vecchi e nuovi amici del Giardino, nonchè i “bimbi”, ormai grandi, che hanno partecipato alle nostre primissime attività…grazie a tutti per esserci stati!

Il Verdometro ed il Cianometro
Qualche momento del pomeriggio di festa
Il nostro nuovo “Angolo della lettura…nell’orto”
Laboratorio sul miele

Ustica è fimmina

Un nuovo progetto di rigenerazione artistica e sociale dell’isola di Ustica, nato da un’idea di Rosanna Ferrara, con il sostegno della Pro Loco Ustica APS, allo scopo di generare bellezza, benessere sociale e creatività, attraverso l’aggregazione tra le persone che vivono il territorio. In programma la realizzazione di istallazioni artistiche ed ecosostenibili per abbellire l’isola, laboratori, scambi generazionali di conoscenze ormai dimenticate, mostre e festival; nonchè la realizzazione di un marchio che contraddistingua una produzione artigianale locale. La prima iniziativa è stata il restauro della fermata del bus in prossimità di “Cala Sidoti”, nella cui spiaggia sono stati rinvenuti i legnetti ed i rami che i bambini hanno trasformato in coloratissimi pesci per abbellire la nostra nuova fermata del bus. Ciò è avvenuto nel corso di un laboratorio, svolto presso la nostra associazione, che ha inaugurato la partecipazione dei più piccoli al progetto!

Dopo il brindisi iniziale, al via i lavori di restauro
La fermata rigenerata
L’inaugurazione della fermata alla presenza della Pro Loco Ustica e del sindaco
Pesci dipinti con “pennelli inusuali”
Pittrici e pittori all’opera!
Dalla ruggine…ai colori! Una parte del gruppo creativo
Alcuni dei pesci realizzati dai bambini
Da forme a…pesci nati dalla fantasia degli artisti

Laboratori estivi

I nostri classici laboratori estivi per celebrare i 10 anni de “Il Giardino di Giancarlo”! Dall’orto alla cucina all’arte con ortaggi che si trasformano in interessanti materiali e colori.

Laboratorio “Bombe di semi” che i bimbi hanno scelto di lanciare nel nostro Giardino
Laboratorio “I colori dell’orto”, sperimentando tra acquerelli, foglie e fiori

“L’orto che vorrei” – Laboratori di autocostruzione

Un ciclo di laboratori aperti a grandi e piccoli che hanno desiderato aiutarci a realizzare quanto progettato dai bambini dell'”I.C. S. Profeta” di Ustica, per rendere più bello ed accogliente il nostro Giardino! Da vari materiali, tra cui legno e stoffa, colori, attrezzi e idee prendono forma gli arredi ecosostenibili per il nostro “Angolo per la lettura…nell’orto!”

L’orto che vorrei – Progetto scuola

“L’orto che vorrei”, rientra nel progetto pilota “Azione in orto – Sfide per una didattica circolare”, nato da una collaborazione con Slow Food Sicilia e realizzato con i bambini e le insegnanti della pluriclasse prima e seconda di scuola primaria dell'”I.C. S. Profeta” di Ustica. L’obiettivo che ci prefiggevamo era quello di realizzare uno “spazio di lettura nell’orto”, attraverso una progettazione partecipata che ha visto i bambini impegnati per alcuni mesi, sia in modalità online che in presenza, con attività propedeutiche. La classe si è cimentata nella coltivazione di antiche varietà locali di ortaggi, a partire dal seme e, una volta germinate le piantine, le è stato affidato un pezzetto di orto da coltivare all’interno degli spazi del Giardino di Giancarlo. I bambini hanno imparato a conoscere alcune tecniche per la coltivazione di un orto biologico; sono state inoltre posizionate apposite “casette” per le api e le farfalle, avendone scoperto l’importanza durante gli incontri sui temi dell’orticoltura. Parallelamente, l’arch. Antonia Teatino ha seguito i bambini e le bambine nel percorso finalizzato alla progettazione partecipata, attraverso esplorazioni volte alla conoscenza dell’ambiente che promuovessero un’osservazione attenta e consapevole di spazi, forme, colori, suoni e odori! I bambini hanno inoltre utilizzato due nuovi strumenti per l’osservazione dei colori, il “Verdometro” ed il “Cianometro”, scegliendo la posizione ideale in cui istallarli (nella versione pannello) presso il nostro Giardino. Al termine delle attività realizzate in collaborazione con la scuola, sono stati attivati laboratori di autocostruzione finalizzati alla realizzazione degli “arredi” ecosostenibili pensati dai bambini: gli incontri sono stati aperti anche ad adulti e bambini che desiderassero contribuire a rendere più bello il nostro Giardino!

Esplorazione degli spazi attraverso i cinque sensi
Piantumazione di antiche varietà locali di ortaggi
Lavori nell’orto
Laboratorio per la costruzione di un bug hotel
Bug hotel
Casetta per le farfalle